Controspionaggio Industriale, Ricerche ed individuazione degli elementi di prova e degli autori delle violazioni dei segreti industriali, segreti d’ufficio e dei tentativi in atto.
Lo spionaggio industriale (o spionaggio societario), in ambito economico, indica l’attività condotta per ottenere in maniera illecita informazioni industriali e commerciali tra competitori. Esso in vari ordinamenti è considerato un reato, come ad esempio nel caso in cui vengano utilizzati tramite mezzi informatici, ad esempio per mezzo di cavalli di Troia e tecniche di social engineering. Il reato di spionaggio industriale in Italia corrisponde per la legge a “violazione di segreto industriale”, ed è punito dagli articoli 621, 622 e 623 del Codice penale. Dal 2008 in Italia è stato misurato un aumento del numero di richieste di perizie informatiche allo scopo di difendersi dallo spionaggio industriale.
Sempre più spesso le aziende vengono sottoposte ad attacchi posti in essere da organizzazioni vere e proprie volte ad impossessarsi di tutti i dati sensibili necessari all’attività aziendale; il loro scopo è quello di ottenere per se o per altri, benefici e vantaggi dagli sforzi imprenditoriali altrui. Tali comportamenti possono indistintamente essere attuati da soggetti esterni, sia da collaboratori interni all’azienda, rendendo a volte difficile le ricerche delle prove che possa smascherarli.
L’articolo 623 del codice penale, punisce, “Chiunque, venuto a conoscenza per ragioni del suo stato o ufficio, o della sua professione o arte, di notizie destinate a rimanere segrete, invenzioni scientifiche o applicazioni industriali, le rivela o le impiega a proprio o altrui profitto”.
Il rischio connesso alla possibilità che dipendenti o soci infedeli siano pagati da aziende esterne per ottenere dati importanti della vostra azienda, sono molto elevati. La concorrenza, è spesso spietata, con lo spionaggio l’azienda concorrente trae il vantaggio e beneficia, di tutti gli sforzi economici, di progettazione o di strategia su cui la vostra azienda ha investito con enormi sacrifici. Svolgere attività di controspionaggio e soprattutto affidarle a strutture esperte, significa difendere la propria azienda e assicurarsi questa rimanga sana e vitale per tutto il tempo della sua esistenza. Grazie alla nostra esperienza con la discrezionalità che ci contraddistingue, siamo in grado di offrirvi servizi su misura, affinché i vostri segreti rimangano tali, potrete così avere la serenità di dedicarvi esclusivamente a migliorare i vostri progetti di crescita nella maniera più sicura.